EUREKA! ROMA 2018 – il 28 aprile partecipa al CITY NATURE CHALLENGE 2018

EUREKA! ROMA 2018 – il 28 aprile partecipa al CITY NATURE CHALLENGE 2018

City Nature Challenge è un evento internazionale promosso dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles e dall’Accademia delle Scienze della California nell’ambito della Citizen Science che prevede la sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di informazioni di interesse scientifico.

L’iniziativa coinvolge oltre 65 città di tutto il mondo, tra cui Roma, Padova, Berlino, Londra, Tokyo, New York e Miami.

Si tratta di una competizione tra città che si svolge dal 27 al 30 aprile 2018 sulla base di Bioblitz: eventi di animazione e di educazione naturalistica e scientifica che coinvolgono tutti i cittadini nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, all’interno di parchi e giardini della città, specie animali e vegetali. I dati raccolti verranno successivamente validati nei giorni 2-4 maggio da un gruppo di esperti e confluiranno sul portale dedicato all’evento (www.citynaturechallenge.org).
La città di Roma partecipa alla sfida con 4 BioBlitz organizzati nel Parco di Centocelle, nel Parco dell’Appia Antica (Valle della Caffarella), a Villa Torlonia e a Villa Borghese (hiips://www.facebook.com/CNC2018Roma/).

PARTECIPA ANCHE TU ALLA SFIDA internazionale con il supporto dell’applicazione CSMON-LIFE! Durante le campagne di segnalazione, esperti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche ti accompagneranno nell’esplorazione della biodiversità urbana e illustreranno le modalità di utilizzo dell’applicazione: semplicemente condividendo sulla community foto di specie animali e vegetali contribuirai alla raccolta dati e al monitoraggio ambientale della città di Roma!

Partecipare è semplicissimo. Presentati alle ore 10.00 all’ingresso di Technotown e ci saranno degli operatori che ti accoglieranno per partire per questa fantastica avventura

L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale