Per tutti

  • La visita è guidata?
    La visita a Technotown è sempre condotta dai nostri operatori, esperti in animazione scientifica; attraverso linguaggi e contenuti modulati sulle particolari esigenze dell’uditorio,essa garantisce la possibilità di apprezzare appieno la stimolante complessità delle attività proposte conciliando didattica e intrattenimento in modo da coinvolgere il pubblico alla scoperta della scienza e della tecnologia!
  • Quando posso visitare Technotown con la mia famiglia?
    Technotown è a disposizione delle famiglie nei pomeriggi feriali (dal martedì al venerdì) il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
  • Posso lasciare mio figlio da solo a Technotown?
    L’offerta didattica di Technotown è destinata all’intero nucleo familiare cosi che grandi e piccini insieme possano vivere insieme l’esperienza della scienza e della tecnologia magari dando una risposta alle tante domande che il vivere quotidiamo ci pone. Tuttavia le attivita sono di volta in volta segnalate con target di riferimento (6+,8+ etc....) e qualora ce ne fossero per fascia di eta tra i 4 e gli 8 anni, esse necessiterebbero della presenza obbligatoria di 1 adulto accompagnatore; mentre i bambini e i ragazzi al di sopra degli otto anni possono godersi la visita a Technotown in completa autonomia.
  • In questa esperienza qual è il mio ruolo da genitore?
    Il ruolo del genitore è fondamentale in questo nuovo corso della ludoteca; l’offerta didattica infatti è destinata all’intero nucleo familiare e fare questa esperienza con i propri figli è sicuramente la strada migliore per comprendere insieme e in forma di gioco le piccole e grandi questioni di natura scientifica e tecnologica che fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano
  • Qual è il percorso più adatto a mio figlio?
    La nuova offerta didattica di Technotown è rivolta all’intero nucleo familiare, pensata per un'utenza multipla della struttura: per chi viene semplicemente per sapere che c'è qui e per capire cosa sia Technotown, e chi viene in seconda istanza per attività pratiche o più prettamente da ludoteca scientifica.
    La visita di Technotown e le attività ludiche e laboratoriali sono concepite per tutti utilizzando la differenza di età non come handicap ma come vantaggio per poter comunicare con i vari target. L'adulto può essere mediatore verso i piccoli e viceversa.
    La visita consiste nel condividere semplicemente con il pubblico argomenti tecnologico scientifici trasmettendone la passione a tutti i livelli anche con un’utenza così differenziata.
  • In cosa consiste il LEIS?
    LEIS (LEGO Education Innovation Studio) Per chi vuole sperimentare e prendere parte alla costruzione e programmazione di un vero robot, il LEIS è l’attività ideale. Secondo un calendario pubblicato di volta in volta sul sito, potrete affacciarvi nel complesso ma divertente mondo della robotica. L’attività è supervisionata, ma non guidata, dallo staff di Technotown. Per maggiori informazioni la pagina del LEIS http://www.technotown.it/my-product/lego-education-innovation-studio/
  • Come si svolge un laboratorio a Technotown?
    Normalmente i laboratori sono momenti di approfondimento in cui ad una prima fase teorica segue una parte pratica. Si svolgono con le scuole durante la settimana oppure con il pubblico nel fine settimana, la durata per ogni laboratorio oscilla tra 1 e 2 ore e sono organizzati in calendari a cadenza mensile
  • Sono previste visite in lingua?
    A Technotown le visite sono tutte guidate, ma non sono previste visite in lingua. I contenuti audiovisivi sono tutti in lingua italiana.
  • Si possono fare foto e filmati durante la visita?
    E’ possibile riprendere soltanto i ragazzi affidati alla propria responsabilità, nel rispetto delle attività in corso. Per motivi di privacy non è possibile ritrarre gli altri minori.
  • Per quale motivo si devono firmare delle liberatorie?
    Possono essere previste, in coincidenza di eventi specifici, delle riprese fotografiche e televisive a documentazione delle attività. Per la privacy sui minori, è richiesta una firma dell’adulto accompagnatore che autorizzi a realizzarle.
  • Quali sono i giorni meno affollati?
    Tendenzialmente i pomeriggi infrasettimanali dal martedì al giovedì.
  • Come si prenota?
    Per info e prenotazioni si deve chiamare il contact center allo 060608.
  • Qual è l’ingresso di Villa Torlonia più vicino a Technotown?
    L’ingresso più comodo per accedere a Technotown è senza dubbio quello laterale, in Via Spallanzani 1/A.

PER LE SCUOLE

  • Cosa può trovare una classe a Technotown?
    Portare una classe a Technotown significa approfittare di una struttura che coniuga sapientemente didattica, tecnologia, scienza e gioco e svelare ai giovani un luogo pieno di storia come Villa Torlonia
  • Quanto dura e cosa prevede la visita?
    La visita prevede attività e laboratori tematici della durata variabile dai 60 ai 90 minuti circa; l’esperienza guida in a sperimentazioni diverse, dalla costruzione alla programmazione di un robot, allo studio del suono in tutte le sue manifestazioni, percettive, visive…passando per la multimedialità intesa come ricerca dei vari campi di applicazione delle tecnologie in forma giocosa
  • Quanti alunni al massimo possono partecipare alla visita?
    La capienza massima delle sale è di una classe per un massimo di 25 alunni.
  • Come si prenota?
    La prenotazione per le scuole è obbligatoria e si può effettuare allo 060608 (tutti i giorni 9.00-21.00). Il call center vi seguirà in tutte le fasi della prenotazione e pagamento.
  • Cosa succede in caso di ritardo?
    L'orario di inizio del percorso deve essere rispettato per quanto possibile. Eventuali ritardi creano un notevole disservizio alla struttura e potrebbero comportare una riduzione della durata della visita.
  • E’ possibile depositare giacche e borse?
    La struttura mette a disposizione di tutti i visitatori, nella hall di ingresso, dei carrelli (non custoditi) per depositare giacche e borse.