GIOCHI FOTOGRAFICI – COMPOSIZIONE puntata 1- LINEE E FORME – di Giulia l’editor creativa

GIOCHI FOTOGRAFICI – COMPOSIZIONE puntata 1- LINEE E FORME   – di Giulia l’editor creativa

 

Ciao a tutti, a Villa Torlonia abbiamo proposto nel mese scorso nuove attività tra queste la “Caccia alle forme”. Abbiamo giocato all’interno della villa per scattare delle fotografie inseguendo linee e forme.

Proprio per introdurre questa attività ho preparato per voi un video (che chi ha partecipato forse ricorderà) che accenna il tema della composizione fotografica e quindi della scelta che fa un fotografo al momento dello scatto. Fare determinate scelte permette ad una foto di trasmettere all’osservatore sensazioni differenti: alcune fotografie ci trasmetteranno tranquillità, altre tensione, alcune faranno apparire una foto equilibrata e armoniosa, altre squilibrata e confusa. Linee e forme geometriche sono molto stimolanti per la fotografia e la sfida di “Caccia alle forme” è proprio quella di proporre qualcosa di semplice e familiare con una intensità nuova e personale.

“Per “significare” il mondo, bisogna sentirsi coinvolto in ciò che si inquadra. Questo atteggiamento esige concentrazione, sensibilità, senso geometrico”. (H.C.Bresson)