Le scuole potranno scegliere tra una rosa di 8 laboratori, attività che esplorano i rapporti che intercorrono tra media e tecnologia, arte e tecnologia, natura e tecnologia, scienza e tecnologia

Paesaggi Sonori: Ore 10,30 – calendario da definire
Fumetto DigitaleOre 10,30 – calendario da definire
TechnoRadio: Ore 10,30 – calendario da definire
Doppiaggio: Ore 10,30 – calendario da definire
Illusioni Ottiche: Ore 10,30 – calendario da definire
Robotica: Ore 10,30 – calendario da definire 
Il Pianeta Terra: Ore 10,30 – calendario da definire
Stop Motion: Ore 10,30 – calendario da definire

1 classe per volta (circa 25 alunni)
Prenotazione obbligatoria al tel. 060608
Costo 6 euro ad alunno gratuito per gli insegnanti (in rapporto 1 a 10 bambini), alunni diversamente abili, insegnanti di sostegno ed A.E.C. 

[attività e percorsi possono subire variazioni] 

PAESAGGI SONORI: Educazione all’ascolto (dagli 8 agli 11 anni)

Un viaggio all’interno dell’universo sonoro. I ragazzi saranno accompagnati in una breve “passeggiata sonora” all’interno di Villa Torlonia, dove dovranno prestare attenzione ai suoni che li circondano e tenere a mente ciò che hanno udito (in alternativa se le condizioni climatiche non lo permettono l’operatore farà ascoltare alcuni suoni con un microfono senza far vedere ai partecipanti gli oggetti che sta usando). Al rientro nella sala all’interno di Technotow sarà messa alla prova la loro capacità di ascolto attraverso dei quiz a squadre su cosa cosa hanno ascoltato. Vincerà la squadra con l’orecchio più fino! Successivamente ci sarà una staffetta in seguito all’ascolto di un paesaggio sonoro digitale creato al computer. I partecipanti dovranno velocemente riconoscere dei suoni e collocare delle immagini che li descrivono all’interno del giusto paesaggio sonoro.
MATERIE CORRELATE Musica – Scienza – Arte e Immagine – Tecnologia – Informatica
TARGET Scuola Primaria (III-V elementare)
Durata: 1 ora

FUMETTO DIGITALE: Il mio mondo a fumetti (dagli 8 ai 13/14 anni)

Dopo una lezione frontale sulla storia del fumetto, le diverse tecniche di realizzazione e i codici (l’immagine: illustrazione, colore, prospettiva; il tempo della narrazione: consequenzialità, ritmo, armonia; la fonetica: dialoghi, rumori, voci fuori campo), il gruppo classe guidato dal tutor, si cimenta in una fase di brainstorming per poi dividersi i compiti e procedere alla stesura del fumetto stesso. Si decide poi il soggetto della storia e si individuano i gruppi secondo le diverse attività che concorrono alla realizzazione di un fumetto (soggettista, sceneggiatore, dialoghista, disegnatore e grafico). La scelta del tema sarà ristretta ad una rosa di proposte precedentemente decise in accordo con le insegnanti, rivolgendo l’attenzione principalmente a tematiche affrontate a scuola e particolarmente attuali (ecologia, alimentazione, energie rinnovabili, riciclo e razzismo) per sensibilizzare i e spingerli a ragionare su soluzioni grafico-linguistiche da impiegare per comunicare il loro punto di vista.
MATERIE CORRELATE Arte e Immagine – Italiano – Musica – Informatica
TARGET Scuola Primaria (III-V elementare) e Secondaria
Durata: 1 ora e 30 minuti

TECHNORADIO:  come realizzare una trasmissione radiofonica (dagli 8 ai 13/14 anni)

Diventa Speaker per un giorno e trasmetti in diretta la tua webradio. Technotown ti mette a disposizione un vero e proprio studio radiofonico dove potrai sperimentare le tecniche di registrazione, trasmissione, dire la tua e dedicare un brano a chiunque tu voglia.
MATERIE CORRELATE Arte e Immagine – Italiano – Musica – Informatica
TARGET Scuola Primaria (III-V elementare) e Secondaria
Durata: 1 ora e 30 minuti

ILLUSIONI OTTICHE: Dalla visione alla percezione (dagli 8 ai 12 anni)

Cosa è un’illusione ottica? Che illusioni ottiche troviamo nel nostro quotidiano? Che applicazioni possono avere questi falsi positivi? Avete mai visto il 3D senza occhiale? Ma soprattutto, secondo voi è possibile vedere come al cinema 3D senza occhiale apposito? Queste sono solo alcune delle domande proposte. In gruppo e singolarmente si cercherà di trovare/costruire assieme, interagendo, le giuste risposte partendo dall’esperienza quotidiana. In maniera leggera ma seriamente verranno affrontati argomenti quali la luce, l’immagine, l’occhio, il cervello, passando dalla visione alla percezione, fino alle illusioni ottiche presenti in natura. E quelle costruite dall’uomo? Anche quelle verranno trattate. Con materiale cartaceo ed a video si affronterà il disegno 2D quello 3D, arrivando alla dimensione del cinema tanto di moda oggigiorno. Verrà poi sperimentato su computer lo smascheramento, ma anche la realizzazione di un’illusione ottica davvero speciale.
MATERIE CORRELATE Arte e Immagine – Matematica – Scienze – Informatica – Tecnologia     
TARGET Scuola Primaria (III-V elementare) e Secondaria di I°grado (primo biennio)
Durata: 1 ora

DOPPIAGGIO: Come dare la propria voce al personaggio preferito (dagli 11 ai 18 anni)

Con questo laboratorio i ragazzi potranno entrare nel loro film preferito e prestare la propria voce ai beniamini del cinema e dei cartoni animati. Impareranno le basi della tecnologia legata al “doppiaggio nel cinema”, come sincronizzare parlato e video, e l’uso degli effetti più comuni. Dopo un’introduzione a quello che èil mondo del doppiaggio e brevi cenni storici riguardo allla tematica, verràillustrato uno dei software che permette la riproduzione e l’editing del suono. Dimostreremo come un suono, registrato allo stato puro, per mezzo della tecnologia possa trasformarsi in un accattivante effetto di sound design e di come una voce possa essere manipolata fino all’inverosimile, spaziando tra varie tecniche di doppiaggio. Durante l’attività andremo ad affrontare una serie di elementi quali: la sincronizzazione di un suono, il lips sync, gli effetti speciali audio, lo studio sull’interpretazione teatrale e l’analisi di una scena cinematografica.
MATERIE CORRELATE Italiano –Musica – Informatica – Tecnologia – Arte e Immagine – Scienze
TARGET Scuola Secondaria di I°e II°grado
Durata: 1 ora

ROBOTICA EDUCATIVA: Scopri il mondo della Robotica e della Vita Artificiale (dai 10 ai 13 anni)

I ragazzi che parteciperanno a questi laboratori, verranno introdotti al tema della robotica educativa e percorreranno una timeline relativa alla storia dei robot, scopriranno i differenti tipi di applicazioni robotiche presenti sul mercato, comprenderanno la differenza tra robot autonomi e telecomandati, rifletteranno sui concetti di roboetica e di intelligenza artificiale e progetteranno e verificheranno azioni robotiche che implementeranno direttamente su robot. I ragazzi, che parteciperanno ai laboratori di Robotica Educativa, scopriranno il mondo dell’Intelligenza Artificiale grazie ad una lezione di presentazione frontale sul concetto di robotica e sulle sue ricadute nella vita quotidiana. I ragazzi che parteciperanno al laboratorio verranno introdotti al mondo della programmazione tramite l’uso di kit robotici con i quali realizzeranno delle vere e proprie azioni robotiche di loro invenzione.
MATERIE CORRELATE Matematica – Scienze – Arte e Immagine – Tecnologia – Informatica     
TARGET Scuola Primaria (V elementare) e Secondaria di I°grado
Durata: 1 ora

IL PIANETA TERRA: laboratorio di Scienze della Terra.

Scopri come si misura la potenza del vento e della pioggia come cresce una pianta , quali sono gli impatti dell’inquinamento sugli uomini e gli animali!! Alla scoperta delle scienze della terra tra microscopi e termocamere.

MATERIE CORRELATE Matematica – Scienze – Arte e Immagine – Tecnologia – Informatica     
TARGET Scuola Primaria (V elementare) e Secondaria di I°grado
Durata: 1 ora e 30 minuti

STOP MOTION: Sperimentare l’arte dell’animazione (dagli 8 ai 13 anni)

Questo laboratorio è dedicato ai ragazzi e alle ragazze con la voglia di sperimentarsi nell’arte dell’animazione. La tecnica della stop motion, o passo a uno, permette attraverso un computer, una telecamera e tanta fantasia la creazione di piccole storie animate. In particolare, disegni, oggetti d’uso quotidiano e plastilina si trasformeranno e prenderanno vita. Si inizia con la creazione della propria storia utilizzando uno storyboard e dopo aver ideato e disegnato a grandi linee la propria idea si passa a scattare tante foto per unirle in un unico prodotto multimediale che diventerà il proprio cartone animato.
MATERIE CORRELATETecnologia – Informatica – Arte e Immagine – Scienze
TARGET Scuola Primaria (III-V elementare) e Secondaria di I°grado
Durata: 1 ora e 30 minuti

Prenotazione obbligatoria allo 060608.

[attività e percorsi possono subire variazioni]