Libera_mente 001. Sound_experience [POSTICIPATO]

Libera_mente 001. Sound_experience [POSTICIPATO]

Evento annullato per mancato raggiungimento del numero dei partecipanti.

Immergiti in un mare di vibrazioni!
Contest, laboratori e seminari a tema

Il progetto sull’individualità musicale, a partire da novembre 2013, ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità comunicative, espressive e creative dei giovani adolescenti fra i 14 ed i 18 anni.
A tal fine la rassegna LIBERA_MENTE    001 SOUND_EXPERIENCE propone differenti iniziative a tema.

Nello specifico:

  • 1_ Ideazione, organizzazione e realizzazione di un Contest musicale presso il Centro Culturale Elsa Morante di Zètema Progetto Cultura previsto per il 30 novembre 2013.
  • 2_ Ideazione, organizzazione e realizzazione presso Technotown – Villino Medioevale (Roma), di quattro iniziative di approfondimento seminariale e laboratoriale su tematiche afferenti la produzione musicale a cura dello Staff di Technotown.

LIBERA_MENTE  001 SOUND_EXPERIENCE / Contest

Entrando nel vivo del Contest, verranno invitate le band emergenti ad inviare materiale audio alla mail liberamente001@gmail.com. I tutor selezioneranno personalmente i gruppi che parteciperanno ai live pomeridiani, che si svolgeranno presso l’auditorium del Centro Culturale Elsa Morante il 30 novembre 2013 a partire dalle ore 16:00

Le band così scelte parteciperanno ad una vera e propria competizione musicale, che darà loro la possibilità di partecipare ad una serata finale, una volta selezionate da una giuria popolare (il pubblico stesso che assisterà ai live) e da una giuria tecnica (gli organizzatori e i partner del progetto).

Per la serata si prevede una diretta streaming radio di tutto l’evento. I vincitori saranno ospiti di Radio Jeans, avranno spazio presso il network di Zai.Net (interviste e recensioni) e potranno partecipare gratuitamente ai workshop e laboratori tematici della rassegna.

LIBERA_MENTE 001 SOUND_EXPERIENCE / Laboratori e Seminari

Successivamente al contest musicale, presso Technotown all’interno della suggestiva cornice di Villa Torlonia (Roma) si terranno quattro iniziative di approfondimento seminariale e laboratoriale previste tra gennaio e febbraio 2014

Laboratorio: home-recording
All’interno del laboratorio verranno mostrate le tecniche di ripresa microfonica, registrazione e post-produzione musicale. Inoltre, conosceremo gli strumenti per registrare il proprio brano musicale grazie al proprio computer ed ai mezzi che solitamente si hanno a disposizione.
Numero partecipanti: max 25
Età: 14-17
Durata: 1h
Ideazione e realizzazione: Dario Di Gennaro e Gianluca Ferrranti

Laboratorio: illusioni acustiche
Sulle tracce di un’illusione, dal senso al percetto. Curiosità sonore, prove ed esperimenti poco ordinari metteranno alla prova i nostri sensi fra suoni ed alcune immagini illusorie.
Cercheremo di capire insieme come l’udito ma anche la vista si lascino ingannare e, nell’illusione, possano rivelare qualcosa di come funzionino i nostri sensi ed il cervello.
Requisito numero uno per partecipare? Orecchi ed occhi bene aperti.
Numero partecipanti: max 25
Età: 14-17
Durata: 1h
Ideazione e realizzazione: Giulio Sorgi

Seminario: guida all’acquisto del tuo strumento e tecniche di litueria
Il seminario condotto dal laboratorio Voodoo Guitar illustrerà alcune tecniche di costruzione degli strumenti musicali e sensibilizzerà i partecipanti ad una scelta attenta e consapevole degli stessi, sulla base delle proprie esigenze e gusti musicali.
Numero partecipanti: max 80
Età: 14-17
Durata: 1h
Ideazione e realizzazione: Laboratorio di liuteria Voodoo Guitar

Seminario: elementi e tecniche della radio
Il seminario, diretto da Radio Jeans, spiegherà ai partecipanti come funziona una web radio, come creare un proprio network ed un format radiofonico.
Numero partecipanti: max 80
Età: 14-17
Durata: 1h
Ideazione e realizzazione: Radio Jeans

Post author