Seguici su:

Attività

test test

Cyberplant

 

INFO: La sala CyberPlant riprende a vivere attraverso questo nuovo allestimento che parte da tre parole chiave: Eco-compatibilità, Creatività, Interattività

Dopo il TROVAPIANTE DI VILLA TORLONIA, a seguito del Finaziamento del MIUR ,legge 6/2000, è stato possibile realizzare il Portale e la guida multimediale interattiva alla Flora di Roma e la rinnovata sala della botanica Cyberplant  presso Technotown, realizzati nell’ambito dell’iniziativa progettuale  promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze e da Zètema Progetto Cultura, con la collaborazione del Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Trieste, il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma e l’ANISN–sezione Lazio, nel contesto della Infrastruttura Europea LifeWatch nell’intento di promuovere la conoscenza della Biodiversità vegetale e di offrire la possibilità di sperimentare la varietà della flora presente sul territorio del Comune di Roma.

 

La sala ci conduce alla scoperta della botanica attraverso le nuove tecnologie tenendo sempre presente il rapporto con il mondo dei social-network.

In questa avventura impareremo a conoscere in maniera speciale il mondo delle piante attraverso alcuni strumenti molto particolari:

All’interno di CyberPlant si può conoscere ed incontrare la nostra mascotte la PIANTA PARLANTE “Technomaranta”. Attraverso un sensore di umidità, temperatura, luminosità sarà possibile avere un monitoraggio completo della nostra pianta ma sarà lei stessa a dirci quando ha bisogno di acqua di luce o di fertilizzante perché è collegata in tempo reale su Twitter e qui gli utenti potranno interagire con lei anche da casa seguendola nel corso della sua vita.

Potremo seguire in tempo reale il crescere di una pianta attraverso il nostro sistema di TIME-LAPSE che segue passo passo l’evoluzione e la trasformazione di un piccolo seme in una pianta.

Avreste mai pensato di poter realizzare con i barili dell’acqua un vero e proprio ecosistema in grado di auto alimentarsi? Noi ne abbiamo costruito uno e così potremo scoprire il delicato equilibrio del mondo che ci ospita.

Potremo poi viaggiare nel mondo microscopico attraverso i nostri MICROSCOPI per vedere come appaiono le varie parti di una pianta. E potremo toglierci il gusto di utilizzare il nostro smartphone trasformandolo in un vero e proprio telescopio attraverso il nostro strumento autocostruito

Come potremo coltivare in futuro senza consumare troppa acqua ed in zone dove il terreno è scarso o secco? La sezione dedicata alla COLTURA IDROPONICA ci mostrerà i sistemi di coltivazione del futuro.

Nella postazione La Flora di Roma in digitaletroverete un database di tutte le specie presenti nelle Ville e Parchi storici della nostra città. Con questo, anche una persona non esperta sarà in grado di riconoscere alberi e piante di qualsiasi luogo della nostra città e potrà contribuire alla realizzazione della Mappa della flora di Roma. Attraverso le indicazioni degli utenti singole o delle scuole potremo ricostruire con la nostra Stampante 3D le essenze vegetali da poter porre sulla mappa di Roma per arrivare ad una mappatura condivisa della nostra città.

Prenotazione obbligatoria Tel. 060608

Durata: 1 ora 
Target: dai 6 anni in su

Per maggiori info vedi anche  Orari, biglietti e convenzioni

 

Info
  • Calendario CYBERPLANT

    << Dic 2017 >>
    LMMGVSD
    27 28 29 30 1 2 3
    4 5 6 7 8 9 10
    11 12 13 14 15 16 17
    18 19 20 21 22 23 24
    25 26 27 28 29 30 31

    Appuntamenti di oggi