Spazio@lGreen – 1 puntata – Cosmesi naturale, il ROSMARINO – di Francesca la Biologa

Spazio@lGreen – 1 puntata – Cosmesi naturale, il ROSMARINO – di Francesca la Biologa

Cos’è Spazio@lGreen

Spazio@lGreen nasce proprio con l’intento di fornirvi spunti/idee/curiosità/ fai da te/ ecc. sul mondo Green che  vi daranno modo di poter vivere al meglio ed apprezzare come mai prima d’ora i vostri terrazzi o (per i più fortunati) i vostri giardini ed alleviare  le vostre giornate!

Stare in casa in fondo ci “costringe” a riscoprire il piacere per le piccole cose, per gesti semplici e per quelle attività che la vita frenetica di tutti i giorni non ci consente; e poi si sa il verde è terapeutico dunque cosa aspettate?!

1: ANTIBATTERICI NATURALI

Quante volte in queste ultime settimane avete sentito nominare la parola antibatterico?!!! Troppe purtroppo…. si tratta di un aggettivo riferito ad una sostanza che uccide i batteri o ne impedisce il loro sviluppo.

Non dimentichiamoci però che queste sostanze / proprietà si possono ritrovare anche al di fuori del mondo dei disinfettanti chimici, dei farmaci e dei tanti altri prodotti di cui spesso facciamo un uso spropositato ! Anzi in realtà parte tutto dal mondo naturale..Siamo infatti circondati da mille essenze vegetali che possiedono questa stessa capacità !!

Ad esempio l’aglio è un antibatterico per eccellenza, anche se il suo sapore deciso può spaventare … ma non è l’unico! Anche il miele, lo zenzero, l’origano, i chiodi di garofano.. insomma potrei andare avanti per molto!

 

Oggi però voglio  concentrare la vostra attenzione su  una pianta aromatica che probabilmente avrete sul vostro terrazzo o nel vostro giardino, sul vostro balcone di casa.. il ROSMARINO!

Eh si, proprio quello che ci piace tanto assaporare quando gustiamo delle ottime patate al forno!

Il Rosmarino infatti è ricco di proprietà : oltre ad essere antibatterico può essere usato per curare l’emicrania, il mal di stomaco, per curare dolori muscolari ed articolari e trova un ampio utilizzo anche in campo cosmetico grazie alle sue capacità antiossidanti.

Ma concentriamoci adesso proprio sulla parte cosmetica!

Prepareremo un ottimo tonico purificante  per il viso, ottimo per chi ha la pelle grassa!

Ci vorrà davvero molto poco ed è semplicissimo! Seguitemi !