Spazio@lGreen – puntata 3 – Aspettando la Pasqua… Bentornata Primavera! – di Francesca la Biologa

Spazio@lGreen – puntata 3 – Aspettando la Pasqua… Bentornata Primavera! – di Francesca la Biologa

Cari Technoamici ben trovati!

Questa settimana voglio celebrare con voi la splendida stagione che da poche settimane accompagna le nostre giornate, LA PRIMAVERA!

A partire dal 21 Marzo infatti le giornate si allungano, l’aria comincia a scaldarsi e ad emanare quei profumi che anticipano l’estate, manon solo! La Primavera è anche la stagione degli amori e dei colori dove tutto riprende vita !

Normalmente in questo periodo si cerca in ogni occasione di stare all’aria aperta facendo scampagnate, biciclettate, visitando nuove città o passeggiando tra la natura .. ma non temete torneremo presto a godere di tutto questo!

Nell’attesa però che arrivi quel momento perchè non provare a catturare qualsiasi immagine che testimoni questo splendido periodo dell’anno?! Ad esempio i fiori sbocciati sui vostri balconi o terrazzi, i vostri alberi in fiore , farfalle e insetti che fanno visita sulle vostre piante , uccelli in amore, insomma perchè non condividere sui nostri social immagini che trasmettano positività!? E allora forza, prendete i vostri telefoni o le vostre macchine fotografiche e inviateci le vostre foto a lab@technotown.it

Io intanto faccio la mia parte con qualche foto scattata direttamente nel mio giardino!

ACETOSELLA (Oxalis rubra)

STELLA DI BETLEMME (Ornithogalum umbellatum)

IL MIO ALBERO DI PESCO (Prunus persica)

IL PRUGNO E I SUOI CANDIDI FIORI (Prunus domestica)

Non dimentichiamoci inoltre che in primavera si assiste ad un fenomeno importante dove i fiori sono i protagonisti : L’IMPOLLINAZIONE!

Infatti in natura tutto è coordinato affinchè ciascun elemento, vegetale e/o animale in reciproca sintonia, possa tramandare questo meraviglioso e misterioso fenomeno che è la vita! Gli insetti (e le api in particolare) svolgono un ruolo fondamentale proprio per il loro intimo rapporto con i fiori, non solo quelli ornamentali, ma soprattutto con le innumerevoli specie vegetali ad uso alimentare, assicurando così il nostro sostentamento.

Il fiore difatti rappresenta l’organo riproduttore della pianta, all’interno del quale si distingue un apparato maschile ( che produce polline) ed un apparato femminile (che produce ovuli); affinchè la pianta possa produrre frutti e semi ( e da qui ripetere il ciclo vitale) è necessario che il polline di un fiore si unisca all’ovulo nascosto in fondo ad un altro fiore (fecondazione). Questa operazione prende il nome di IMPOLLINAZIONE e avviene molto spesso ad opera di insetti chiamati Bombi, Sirfidi ma soprattutto Api.

ll fiore dunque per far si che questo avvenga attira l’insetto su di se emanando un forte profumo ed offrendo come ricompensa alla visita del piccolo prezioso amico una sostanza zuccherina, IL NETTARE!Ma anche il nettare è ben nascosto, dunque per arrivare al ghiotto bottino l’insetto inevitabilmente si sporcherà di polline e volando poi su un altro fiore porterà a termine il suo importante compito.

Tutto questo è o non è una meraviglia? Se riuscirete a fotografare la visita di un insetto su un vostro fiore prenderete il massimo punteggio!

Ora però dato che la Pasqua si avvicina e visto che questa è per eccellenza la stagione dell’amore ho pensato ad un carinissimo centro tavola che potrete tutti preparare in vista del vostro pranzo pasquale, utilizzando davvero pochi semplici oggetti ; prepareremo infatti un bel nido, come simbolo dell’amore che contraddistingue ogni famiglia, come simbolo di casa e di protezione e che ognuno di voi potrà decorare come vuole! Mi raccomando però inviateci le vostre fantastiche creazioni e come sempre le più votate saranno premiate!

Siete pronti?

Seguite il tutorial..