Spazio@lGreen – puntata 4 – Cosmesi naturale: LE PROPRIETA’ DEL MIELE – di Francesca la Biologa

Spazio@lGreen – puntata 4 – Cosmesi naturale: LE PROPRIETA’ DEL MIELE – di Francesca la Biologa

Cari TechnoAmici bentornati !
Oggi a proposito di rimedi naturali  ci occuperemo della cura personale; vi svelerò piccoli segreti per coccolare la nostra pelle sfruttando come sempre le proprietà naturali di prodotti che tutti noi abbiamo in casa;

il protagonista di questa puntata è il MIELE!

Pochi sanno infatti che il Miele ha molteplici proprietà.

Da sempre è considerato da tutte le civiltà un “alimento magico” !

Nel più antico dei testi indiani, compilato tra il 3000 e il 2000 a.C. sono tantissimi i riferimenti alle api e al miele che veniva usato nei riti cerimoniali come offerta preziosa e anche come medicamento.

Ma l’origine antichissima e indoeuropea del miele è attestata anche dal nome che troviamo  pressochè immutato nella radice: da madhus in antica lingua indiana appunto, a melhu in greco, mel in latino, med in russo, mi in cinese, mil in coreano, miel in francese e miele in italiano.

Per le lingue germaniche invece il nome deriva da “hunaga“, che significa “dorato”: da qui il norvegese hunang, il tedesco honig e l’inglese honey.

Gli antichi inoltre pensavano che il miele fosse un dono degli dei; a tal proposito Aristotele chiama il miele “sudore del cielo” e Plinio “saliva delle stelle”.

Il miele si trova citato anche nelle pratiche terapeutiche di Ippocrate, Celso e Galeno, soprattutto per curare infezioni, piaghe e ferite infette.

Pensate che anche nell’antica Roma il miele era ricercatissimo!

Il prezzo infatti era cosi elevato che le autorità lo calmierarono stabilendo che non doveva superare il prezzo dell’olio di oliva; inoltre il miele era regolarmente sequestrato ai nemici come bottino di guerra.

Ma vediamo meglio in che modo possiamo facilmente utilizzare questo fantastico prodotto nell’ambito della cosmesi naturale…

…siete pronti? Seguite il tutorial !!!