Un corso di astronomia per giovani astronomi

Un corso di astronomia per giovani astronomi

Carissimi TechnoAmici,
come saprete da alcuni mesi il Planetario di Roma è atterrato a Technotown con la sua cupola gonfiabile.
In questo periodo di attesa della riapertura del Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale nella grande cupola dell’EUR, lo staff scientifico ha portato nelle nostre sale molte delle attività per scuola e pubblico generico per raccontare l’astronomia e le meraviglie del cielo agli appassionati di tutte le età.

Una grande novità è in arrivo per tutti i più giovani utenti di Technotown e del Planetario. Un corso di astronomia per ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Quanti di voi hanno sognato di potersi districare nel mondo dell’astronomia capendo cosa sono tutti quei puntini luminosi che cospargono la volta celeste in una notte stellata?

Ora sarà possibile avventurarsi nell’affascinante mondo dell’astronomia grazie a questo corso concepito appositamente per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Il corso “GIOVANI ASTRONOMI AL PLANETARIO” è articolato in 7 avvincenti incontri della durata di circa 50’ ognuno,dal 29 novembre al 17 gennaio 2015, dalle ore 15.00 del sabato pomeriggio. Oltre ad utilizzare la cupola gonfiabile del planetario, impareremo ad orientarci di giorno e di notte nel cielo e a riconoscere stelle e costellazioni. Scopriremo come nascono, si evolvono e muoiono il Sole, la Luna e tutti gli altri corpi celesti fino ad osservare direttamente e in prima persona, nell’ ultimo incontro, i corpi celesti in una notte stellata. Tutto questo lo potremo fare guidati dagli astronomi del Planetario

Ma non vi aspettate un corso tradizionale. Utilizzeremo il planetario in maniera speciale, potremo essere così i protagonisti della scoperta del cielo attraverso strumenti che costruiremo insieme. Telescopi, astrolabi, orrery e spettroscopi ci aiuteranno a scoprire meccanismi e natura dei corpi celesti che ci circondano.

Non perdete l’occasione. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre

Per info guardate sul sito del planetario o chiamate lo 060608