
APERIWORKSHOP di arte e scienza
AperiWorkshop di arte e scienza- Workshop esperienziali che intrecciano arte, scienza e sperimentazione. Incontri a tema della durata massima di 3 ore, per esplorare nuovi linguaggi creativi in un clima informale e aperto, con la possibilità di concludere l’esperienza con un aperitivo condiviso tra idee e scoperte.
Il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 19.00.(secondo il calendario pubblicato) Dalle 19:00 alle 20:00 aperitivo insieme per chi vuole rimanere al costo di 5€ per un pubblico dai 18 anni in su
Prenotazione obbligatoria tramite info@technotown.it (il laboratorio partirà con un numero minimo di partecipanti)
Gli appuntamenti di Dicembre:
- Sabato 13 Dicembre ore 16:00 APERI-WORKSHOP: Bellezza e Percezione del Volto Umano. Il Ritratto Fotografico come liberazione dell’immagine. a cura di Fabio Barbati (dai 18 anni compiuti in su)
Il volto umano è uno degli oggetti cognitivi più complessi per la mente. E allo stesso tempo è capace di attrarne prepotentemente l’attenzione.
Ma uno stesso volto viene percepito e interpretato in modi diversi da persone diverse. Perché quel tal volto ci piace? Quali tratti ci attraggono?
E cosa dire della percezione del nostro stesso volto? Ti piacerebbe poterti vedere con gli occhi di un altro? E siamo così sicuri che gli altri ci vedano come ci vediamo noi? La fotografia riesce a immortalare e a mostrarci lo spettacolo del processo di rispecchiamento tra il sé e l’altro.
E ci svela una verità sulla Bellezza, capace di salvare Narciso dalla tirannia dello specchio. Sei pronto/a a metterti in gioco? Non è necessario portare con sé alcuna attrezzatura. Non è necessario avere alcuna nozione tecnica di Fotografia.
- Domenica 14 Dicembre ore 18.00 Aperiworkshop: Ricicla Pensa Crea, verso un uso cosciente e sostenibile della stampa 3D.
Prototipazione rapida, Plastica e salvaguardia dell’Ambiente sono i punti chiave di questo incontro informale. Un momento pensato per stimolare il potenziale creativo di ognuno, ma anche introdurre, formare e sensibilizzare i partecipanti al tema del riciclo evidenziando la capacità trasformativa insita nella materia, in particolare dell’ingrediente plastico. Guardando nella direzione di un processo in grado di rendere la stampa 3D una pratica comune, capace di generare nuove opportunità ed al tempo stesso, più sostenibile sia a livello ecologico che economico.
- Sabato 27 Dicembre ore 16:00 Aperi-Workshop: Fotografia e Armocromia. I colori che ti valorizzano… e quelli che ti uccidono a cura di Fabio Barbati (dai 18 anni compiuti in su)
I colori sono come le note musicali: a seconda di come li metti insieme cambiano il loro aspetto e producono un risultato nuovo. Così, nel Ritratto Fotografico, i colori del soggetto – i suoi capelli, gli occhi, lo skintone – cambiano letteralmente (è fisica!) in funzione dei colori dei suoi abiti, del trucco, e (ce lo scordiamo sempre!) dello sfondo. La fotografia è uno strumento potentissimo per imparare a vedere obiettivamente quali effetti produciamo quando “suoniamo” insieme determinati colori. E anche a valorizzare il nostro aspetto.
Gli appuntamenti di Novembre:
- Sabato 8 “Armocromia e Fotografia. I colori che ti valorizzano… e quelli che ti uccidono.” (con Fabio Barbati tutor Technotown)
I colori sono come le note musicali: a seconda di come li metti insieme cambiano il loro aspetto e producono un risultato nuovo.
Così, nel Ritratto Fotografico, i colori del soggetto – i suoi capelli, gli occhi, lo skintone – cambiano letteralmente (è fisica!) in funzione dei colori dei suoi abiti, del trucco, e (ce lo scordiamo sempre!) dello sfondo.
La fotografia è uno strumento potentissimo per imparare a vedere obiettivamente quali effetti produciamo quando “suoniamo” insieme determinati colori. E anche a valorizzare il nostro aspetto.
- Domenica 23 Memorie sonore. Fotografia e vibrazioni d’acqua. (con Giulia Rossi e Gianluca Ferranti, tutor Technotown)
Un incontro in cui la camera oscura si trasforma in un laboratorio di sperimentazione tra arte e scienza, per indagare il legame profondo tra suono e immagine. Attraverso un percorso che unisce teoria e pratica, i partecipanti scopriranno come le vibrazioni sonore possano modellare l’acqua generando forme visive sorprendenti, destinate a fissarsi sulla carta fotografica.
Durante le tre ore di attività verranno introdotti principi interdisciplinari di acustica, fotografia analogica e fenomeni fisici legati alla risonanza, alternando momenti dimostrativi e prove dirette. Ogni partecipante avrà modo di contribuire alla creazione di immagini uniche, frutto dell’incontro tra luce, materia e suono.
Un’esperienza immersiva e poetica al tempo stesso, che invita a riflettere sul dialogo tra percezione visiva e dimensione sonora.
Il calendario completo su tutti gli appuntamenti e le attività di Technotown è consultabile online sul sito www.technotown.it.
TECHNOTOWN – Hub della scienza creativa di Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro
Organizzazione e cura scientifica di Zètema Progetto Cultura
Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia)
Per le attività all’interno di Technotown il biglietto è di 1€ e si acquista direttamente presso la biglietteria.
