APERIWORKSHOP – Tecnica fotografica #1: la messa a fuoco selettiva e i piani dell’immagine.

(dai 18 anni compiuti in su)

Un incontro curato da Fabio Barbati (tutor Technotown)

“il fotografo professionista si differenziai dal dilettante perché sa gestire la profondità dell’immagine” (Manuale di Fotografia National Geographic, p.3  – cito a memoria)

Dopo una felice serie di appuntamenti in cui siamo entrati nel grande castello della fotografia passando direttamente dal terrazzo panoramico delle sue applicazioni professionali e interdisciplinari, arriva a grande richiesta un primo incontro dedicato all’acquisizione delle basi tecniche essenziali.

Partiamo dalla messa a fuoco, che oltre ad essere il requisito minimo di ogni immagine nitida è l’ombelico e il centro semantico: il punto in cui mettiamo a fuoco organizza i piani dell’immagine e l’illusione di profondità (l’immagine è bidimensionale !).

Impareremo ad usare il fuoco manuale e l’autofocus a punti. E proveremo a capire che come tutti gli altri parametri, ognuno varia in funzione di tutti glia altri. E scopriremo che “mettere a fuoco” è un’ arte.

 Gli AperiWorkshop sono workshop esperienziali che intrecciano arte, scienza e sperimentazione. Incontri a tema della durata massima di 3 ore, per esplorare nuovi linguaggi creativi in un clima informale e aperto, con la possibilità di concludere l’esperienza con un aperitivo condiviso tra idee e scoperte. 

  • Hanno una durata di 3 ore generalmente il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 19.00.(secondo il calendario pubblicato) Dalle 19:00 alle 20:00 aperitivo insieme per chi vuole rimanere al costo di 5€ 

     

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE INFO@TECHNOTOWN.IT

HOME TECHNOTOWN