CHRISTMAS CREATIVITY

Per tutto il periodo natalizio e fino all’Epifania, Technotown invita ragazzi e adulti a sperimentare e a farsi coinvolgere dai suoi nuovi e accattivanti format che propongono speciali laboratori, minicorsi e aperi-workshop. Eccoli di seguito:

SMARTLABS – laboratori tecnico-artistici per scoprire e sperimentare in prima persone le basi degli ambiti artistico-scientifici dell’offerta di Technotown. I laboratori, pensati per i più giovani, sono concepiti con un approccio partecipativo ed esperienziale dove imparare significa esplorare, costruire e lasciarsi sorprendere.

Prenotazione obbligatoria tramite mail info@technotown.it. 


TEACLASS Minicorsi pratici in formato Tea-break. Ogni incontro, della durata di 2 ore e 30 minuti, combina teoria e pratica con la metodologia del micro-learning: pillole di conoscenza mirate, facili da assimilare e subito applicabili. Questi minicorsi sono modulari e progressivi (base, medio e avanzato) per costruire passo dopo passo il proprio percorso creativo.

Prenotazione obbligatoria tramite info@technotown.it

Durante l’incontro, per chi vorrà sarà possibile degustare un tea


APERIWORKSHOP di arte e scienza- Workshop esperienziali che intrecciano arte, scienza e sperimentazione. Incontri a tema della durata massima di 3 ore, per esplorare nuovi linguaggi creativi in un clima informale e aperto, con la possibilità di concludere l’esperienza con un aperitivo condiviso tra idee e scoperte.

Prenotazione obbligatoria tramite info@technotown.it 


CALENDARIO DAL 24 DICEMBRE 2025 AL 6 GENNAIO 2026

Venerdì 26 dicembre – CHRISTMAS CREATIVITY

Ore 16:00: Lanterne magiche Christmas edition a cura di Giulia Rossi e Michela Bamonte.

Un’esperienza creativa e suggestiva, un viaggio nel mondo affascinante del pre-cinema, tra storie luminose e proiezioni d’altri tempi. Durante il laboratorio, adatto a tutte e tutti dai 12 anni in su, verranno realizzate speciali mascherine natalizie con laser cutter e resine epossidiche: vere e proprie “vetrofanie d’autore” da proiettare con le lanterne magiche. Durata: circa 2 ore.

 Sabato 27 dicembre – CHRISTMAS CREATIVITY

Ore 16:00 Aperi-Workshop: Fotografia e Armocromia. I colori che ti valorizzano… e quelli che ti uccidono a cura di Fabio Barbati (dai 18 anni compiuti in su).

I colori sono come le note musicali: a seconda di come vengono messi insieme cambiano il loro aspetto e producono un risultato nuovo. Così, nel Ritratto Fotografico, i colori del soggetto – i capelli, gli occhi, lo skintone – cambiano letteralmente in funzione dei colori dei suoi abiti, del trucco e anche dello sfondo. La fotografia è uno strumento potentissimo per imparare a vedere obiettivamente quali effetti si producono quando vengono “suonati” insieme determinati colori. E anche a valorizzare il proprio aspetto. 

Domenica 28 dicembre – CHRISTMAS CREATIVITY

Ore 11:00 Smart-Labs Liuteria Riciclante: prototipi ed esperimenti acustici a cura di Fabio Barbati (dai 12 anni compiuti in su).

Ore 16:00 Tea Class: Liuteria Creativa. Progettazione condivisa della nuova chitarra mutante #2 a cura di Fabio Barbati (dai 16 anni compiuti in su).

Dal cassonetto dei rifiuti al banco di lavoro della Piccola Liuteria Riciclante, dove tutto ri-suona. In questi appuntamenti si condivideranno idee, soluzioni e studi preparatori, come quello che porterà due oggetti disparati, una chitarra rotta e una vecchia tanica, a fondersi in una nuova chitarra mutante. Un nuovo strumento “impossibile” in stile Technotown: creativo, surreale e incredibilmente sonoro. Sarà il primo esperimento elettroacustico: oltre a parlare di onde stazionarie, diapason e risonanze, stavolta si scoprirà anche il mondo dell’elettromagnetismo.

Ore 16:00 Smart-Labs: Taglio laser e resine epossidiche a cura Michela Bamonte.

Alla scoperta degli strumenti per creare opere in resina epossidica bicomponente con l’ausilio della laser cutter, stampi in silicone e pigmenti.

Mercoledì 31 dicembre – CHRISTMAS CREATIVITY

Ore 11:30 Smart-Labs: Usi e Costumi della Stampante 3D (dai 12 anni compiuti in su).

Durante questa sessione introduttiva, ai partecipanti verranno passati i concetti fondamentali della stampa 3D. Cos’è, come funziona, quali sono le principali e possibili applicazioni (dall’arte alla medicina, dalla scuola all’industria). Un’occasione perfetta per curiosi e appassionati di tecnologia per toccare con mano oggi, uno spicchio di futuro della produzione digitale. Verranno illustrate le diverse tecnologie di stampa, i materiali più comuni, il loro riutilizzo in chiave green ed il processo produttivo. L’incontro prevede inoltre una dimostrazione veloce, ma pratica, di fabbricazione additiva.

Giovedì 1 gennaio

Ore 16:00 Presentazione di Ricicla-Pensa-Crea

Mentre una stampante 3D realizza il primo oggetto impossibile del 2026, nel teatro scientifico di Technotown verrà presentato il progetto Ricicla Pensa Crea. Un modo alternativo per iniziare il nuovo anno ma allo stesso tempo rimanere informati e conoscere le novità a cui sarà possibile aderire, riguardanti il mondo della prototipazione rapida. Dall’Offerta Formativa rivolta agli adulti alle Factory creative per le scuole, passando per il Talk d’approfondimento su tematiche ambiente-riciclo.  La possibilità di imparare a modellare oggetti tridimensionale non sarà più una chimera ma il punto di partenza. Con il nuovo anno si potrà imparare a creare oggetti, di design o pezzi meccanici. Si sperimenterà insieme, fino ad arrivare a creare filamenti autocostruiti partendo da scarti di materiale plastico e non solo.

Venerdì 2 gennaio

Ore 11:30 Smart-labs Edizione anno nuovo: Taglio laser e resine epossidiche a cura di Michela Bamonte.

Alla scoperta degli strumenti per creare opere in resina epossidica bicomponente con l’ausilio della laser cutter, stampi in silicone e pigmenti.

Sabato 3 gennaio

Ore 10:30 Factory: visori stenopeici a cura di Giulia Rossi

Ore 11:30 Smart Lab: Computer Musica cura di Gianluca Ferranti

Ore 16:00 Factory: stampa fotografica analogica a cura di Giulia Rossi

Domenica4gennaio

Ore 16:00APERIWORKSHOP – Memoriesonore. Fotografia e vibrazioni d’acqua a cura di Giulia Rossi e Gianluca Ferranti.

Martedì6 gennaio

Ore 11:00 Factory: visori stenopeici a cura di Giulia Rossi

Ore 16:00 Factory: stampa fotografica analogica a cura di Giulia Rossi

TECHNOTOWNHub della scienza creativa di Roma Capitale – Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro 

Organizzazione e cura scientifica di Zètema Progetto Cultura 

Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) 

 Per le attività all’interno di Technotown il biglietto è di 1€ e si acquista direttamente presso la biglietteria. 

HOME TECHNOTOWN