Domenica 28 aprile: Una Giornata Immersiva nella Fotografia Stenopeica
presso Technotown Hub della scienza creativa
Gli amanti della fotografia e tutti coloro che nutrono interesse e curiosità per la sperimentazione sono invitati a partecipare a una giornata interamente dedicata alla fotografia stenopeica.
La fotografia stenopeica o “pinhole photography” è una tecnica fotografica antica e affascinante che sfrutta un foro molto piccolo (stenopeico, pinhole) per creare immagini su un supporto sensibile alla luce. Questo metodo offre un approccio unico e creativo alla cattura delle immagini, permettendo di esplorare nuove prospettive e di sperimentare con la luce in modi innovativi creando immagini sorprendenti senza l’uso di lenti.
L’evento offre un’esperienza immersiva che porta i partecipanti a esplorare il mondo attraverso un’ ”ottica” diversa, proponendo una serie di attività durante l’intera giornata. I partecipanti avranno l’occasione di immergersi nelle esperienze e nelle attività sperimentali sul tema della fotografia stenopeica, guidati dai tutor Giulia Rossi e Fabio Barbati.
Alcune delle attività proposte sono pensate per essere svolte all’esterno, il programma quindi potrebbe subire delle modifiche in caso di mal tempo.
Il programma della giornata:
* 10:00 – Crea la Tua Camera Obscura: Un’opportunità per i partecipanti di scoprire i fondamenti della fotografia stenopeica costruendo la propria camera obscura artigianale.
* 11:00 – Passeggiata Capovolta con Visori Stenopeici: Un viaggio sensoriale che capovolgerà la percezione dell’ambiente circostante attraverso l’utilizzo di visori stenopeici durante una passeggiata guidata.
* 12:00 – Leonardo Optic Talk, una conversazione interattiva e esperienziale in cui mettere in condivisione i saperi su luce e fotografia. Andremo all’origine della creazione naturale delle immagini, spaziando dal meccanismo base della camera obscura, alla considerazione delle visoni diverse da quelle dell’occhio umano, fino alla scoperta che un’immagine è sempre un viaggio sapzio-temporale.
* 15:30 – Up Side Down: Laboratorio di Fotografia Stenopeica: Un laboratorio pratico che offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare tecniche avanzate di fotografia stenopeica e realizzare immagini fotografiche con Pinhole autoprodotti. Le foto realizzate durante il workshop saranno raccolte in una mostra che verrà allestita negli spazi di Technotown.
* 16:30 – Esperimenti di Pinhole Anamorfico: andiamo alla scoperta delle immagini “non ortogonali” in modo creativo ed esperienziale: proveremo a trasformare un vecchio barile di caffè da Bar in un apparecchio stenopeico Anamorfico. Una videocamera a 360° ci permetterà di visualizzare in tempo reale le trasformazioni anamorfiche delle immagini che si verranno a formare sulla superfice cilindrica laterale del nostro strano apparecchio fotografico.
Con il biglietto d’ingresso a 1 €, acquistabile direttamente in biglietteria, si può sperimentare l’installazione e accedere a tutte le attività del giorno attive a Technotown.
Con il biglietto d’ingresso a 1 €, acquistabile direttamente in biglietteria, si può sperimentare l’installazione e accedere a tutte le attività del giorno attive a Technotown.