Al via la terza edizione di S.T.E.M. in un SECONDO 3.0.
Torna anche quest’anno S.T.E.M. in un SECONDO 3.0, terza edizione dell’appuntamento dedicato alle discipline STEM promosso dal Municipio Roma II in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Dal 22 novembre al 29 dicembre 2025 tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio Roma II o che frequentano le scuole presenti sul suo territorio, potranno vivere una fantastica esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese.
In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, workshop creativi dedicati all’AI, spettacoli sulla luce e laboratori che coniugano arte, ecologia e botanica.
L’iniziativa, messa in campo dal Municipio Roma II vuole porre l’attenzione e far riflettere sui temi del gender gap nelle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) con la finalità di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.
Attività presso Technotown – hub della scienza creativa
L’edificio è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
Presso Technotown – hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno approfondire la tematica dell’AI attraverso la musica, la fotografia, e ripercorrere la storia delle scoperte che hanno reso possibile lo studio della radiazione elettromagnetica.
Tre appuntamenti (età dai 12anni in su)
Date a Technotown: 5, 12 e 19 dicembre 2025 dalle ore 17.00
Numero partecipanti: 30 ragazzi per i workshop e 80 ragazzi per lo spettacolo.
Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
Programma di ciascuna giornata:
– Venerdì 5 dicembre – Workshop “Il volto umano nella fotografia: dal Ritratto Artistico all’Intelligenza Artificiale”
Numero partecipanti: 30 ragazzi
In questo workshop curato da Fabio Barbati, tutor di Technotown, verrà ripercorsa rapidamente la storia dell’immagine del volto umano, dal tempo in cui non c’erano neanche gli specchi nelle case fino all’epoca dei selfie e dei social e all’arrivo dell’A.I.
Ci si lancerà poi in una sfida empirica con l’A.I., armati di macchina fotografica e utilizzando un set di posa professionale. Si metterà a confronto un Ritratto Fotografico Artistico con uno prodotto dall’Intelligenza Artificiale, toccando con mano la grande differenza tra la simmetria del volto umano generato dall’A.I. e la simmetria imperfetta della Natura. Ma soprattutto si scoprirà la differenza tra il nostro volto restituito dal riflesso di un computer e quello restituito dal rispecchiamento di sé stessi nello sguardo artistico di un’altra persona.
– Venerdì 12 dicembre –Incontro “L’ A.I. per la musica”
Numero partecipanti: 30 ragazzi
Durante questo incontro curato da Gianluca Ferranti, tutor di Technotown, si farà un viaggio all’interno di piattaforme come Aiva, Suno, Udio e altri tool per scoprire come utilizzare l’A.I in maniera creativa per creare basi musicali, beat e integrarli all’interno di una composizione musicale. Un piccolo faro per chi ha la curiosità e la voglia di scoprire e sperimentare approcci alternativi e di supporto alla produzione musicale.
– Venerdì 19 dicembre -Spettacolo “Viaggio su un raggio di luce”
Numero partecipanti: 80 ragazzi
Spettacolo scientifico di e con Gabriele Catanzaro, responsabile scientifico di Technotown. Si andrà alla scoperta della fisica della luce e più in generale della radiazione elettromagnetica. Cavalcando le lunghezze d’onda si viaggerà tra onde radio, microonde, infrarossi, luce visibile, ultravioletto, radiazione x e gamma. Attraverso la storia delle scopritrici e degli scopritori delle varie lunghezze d’onda, aiutati da webcam speciali, spettroscopi e altri strumenti si potrà osservare l’universo oltre il visibile. Non sarà solo un racconto, ma una vera un’esperienza multisensoriale interattiva tra luci, suoni e colori.
