PILLOLE DI ECOLOGIA – V puntata – LA GESTIONE DEI RIFIUTI – di Francesca la Biologa

PILLOLE DI ECOLOGIA – V puntata –  LA GESTIONE DEI RIFIUTI – di Francesca la Biologa

Ciao e Bentornati!

Oggi ho deciso di affrontare con voi la questione dei rifiuti, tema più che centrale dei nostri tempi, ma che nonostante l’attualità vede ancora tanta disinformazione e tanta confusione al suo interno.

Cercheremo dunque di dare una risposta a domande come:

Cos’è la raccolta differenziata?

Perchè è importante riciclare i rifiuti? Se si chiamano rifiuti ci sarà un motivo dunque perchè affannarsi tanto per riutilizzarli?

Come vengono smaltiti i rifiuti nel nostro paese ?… Non è già abbastanza così?!

Domande più che lecite su cui è doveroso però fare un pò di chiarezza…

Ad esempio avete mai sentito parlare della strategia delle 5 R?

RIDUZIONE – RIUSO – RICICLO – RACCOLTA – RECUPERO ?

Riduzione: ridurre nel possibile il quantitativo di rifuti prodotti, evitando imballaggi, confezioni, e soprattutto facendo acquisti mirati (es… quanti oggetti o prodotti superflui abbiamo in casa? Sicuramente abbastanza!) 🙂

Riuso: scegliere oggetti durevoli e riutilizzabili (es. borracce in acciaio, capi in tessuti naturali,bottiglie di vetro,ecc); vi permetterà di ridurre di molto i vostri rifiuti e spesso anche di risparmiare nel lungo periodo.

Riciclo: eseguire correttamente la raccolta differenziata permetterà di dare una seconda vita a tante materie prime, ma è possibile riciclare anche in casa trovando nuove destinazioni d’uso ad oggetti o scarti come giornali, riviste, plastica ecc.

Raccolta: utilizzare i corretti contenitori e attraverso le differenti modalità a disposizione (porta a porta, contenitori stradali, isole ecologiche),ha come obiettivo quello di ridurre il volume finale dei rifiuti da destinare alle discariche e di risparmiare materie prime ed energia

Recupero: trasformare la parte dei rifiuti non riciclabile e/o non riutilizzabile in energia termica e/o elettrica negli impianti di termovalorizzazione, sempre in alternativa all’uso della discarica.

Insomma c’è ancora tanto da fare, dunque seguite il video e che ognuno di noi faccia la propria parte!!

Buona visione 😉

 

 

Se vi siete persi le puntate precedenti andate a questo link